Se hai letto le nostre guide su IQ Option dovresti ben sapere due cose.
La prima, è che questo broker dispone di un ampio ventaglio di criptovalute su IQ Option che potrai utilizzare per i tuoi investimenti in strumenti derivati, permettendoti così di poter allargare ulteriormente i tuoi orizzonti finanziari, e scegliere di applicare il tuo modello di trading in modo ancora più dedicato.
La seconda è che questo operatore è straordinariamente attento alle esigenze dei suoi clienti (e speriamo tu sia tra questi!), ed è molto attento anche alle novità che il mercato finanziario può offrir loro, incrementando il numero e la tipologia di asset che si possono utilizzare per i propri investimenti.
Ebbene, se unisci i due punti di cui sopra, il risultato è scoprire – senza sorprese! – che IQ Option ha introdotto altre 6 criptovalute all’interno della gamma di attività sulle quali potrai fare degli investimenti.
Vediamole una per una, cercando di scoprirne caratteristiche e curiosità.
Indice di pagina
ZCash
ZCash è una recente valuta digitale che ricalca le stesse caratteristiche già note in Bitcoin. Si tratta infatti di una valuta virtuale anonima e indipendente da qualsiasi autorità centrale, lanciata ufficialmente lo scorso 28 ottobre 2016 negli Stati Uniti .
Non ci sono livelli di particolare innovazione funzionale rispetto alla più nota collega Bitcoin: il funzionamento è simile alle altre monete digitali, con la presenza di una blockchain che terrà traccia di tutte le transazioni che avverranno sulle valute.
Il valore aggiunto dovrebbe essere garantito dal fatto che è quasi impossibile per utenti terzi sapere chi ha effettuato la singola operazione e verso quale portafoglio è destinato il trasferimento dei fondi, grazie a un sistema di crittografia delle transazioni che i fondatori dell’azienda promette essere particolarmente solido.
Santiment
Tra le più recenti criptovalute in circolazione, Santiment merita un cenno di attenzione non tanto per le sue caratteristiche, che ricalcano in buona parte quanto abbiamo ampiamente commentato in relazione a blockchain & co., quanto per la sua capacità di proporsi come una moneta “trasparente” e “rassicurante”.
In altri termini, ciò che contraddistingue Santiment e la separa dalle sue colleghe sembra essere una proporzione più smart e easy, che punta a smentire tutti i principali timori che gli investitori (specie, quelli alle prime armi) hanno nei confronti delle valute digitali.
Ma sarà anche un buon asset sul quale riporre i propri investimenti di breve termine? A te l’ardua sentenza!
omiseGO
omiseGO non è certamente la criptovaluta emergente più famosa al mondo, ma è comunque un asset che ti consigliamo di tenere sotto controllo se vuoi disporre di un’ulteriore opportunità di investimento finanziario nel comparto delle valute digitali.
omiseGO è infatti una tecnologia finanziaria per pagamenti elettronici basata su Ethereum (un’altra criptovaluta che puoi utilizzare per i tuoi investimenti in IQ Option) e che ti permetterà di fruire di scambi di valuta in tempo reale in maniera sicura e anonima.
Attualmente omiseGO è ancora in fase di “rilascio”, e tutte le sue funzionalità saranno pienamente operative entro la fine dell’anno.
Bitcoin Cash
Esplosa nell’estate 2017, Bitcoin Cash è una nuova criptovaluta nata come hard fork della sua collega più nota, ovvero come sviluppo indipendente dal codice sorgente della valuta originaria.
Attenzione pertanto a non confondere Bitcoin Cash con Bitcoin: si tratta di due valute completamente differenti e, dunque, anche di due asset che hanno diversi valori e diverse prospettive!
Peraltro, così come Bitcoin anche Bitcoin Cash sta dimostrando una discreta volatilità, che la rende ideale per investimenti speculativi di breve termine e ad alto rischio. Tienilo a mente se vuoi fare dei trade ad elevato livello di rischio / rendimento…
Fai trading su IQ Option >>>
Ethereum Classic
Hai notato che tra gli asset negoziabili con IQ Option è comparso Ethereum Classic e ti stai domandando se sia o meno la stessa “cosa” di Ethereum?
Ebbene, bando alle confusioni! Così come abbiamo già rammentato in occasione della contrapposizione tra Bitcoin e Bitcoin Cash, Ethereum Classic non deve essere confuso con Ethereum, di cui rappresenta una nuova versione del codice iniziale di Ethereum.
Insomma, il codice sorgente “base” è lo stesso, ma mentre Ethereum rimane la versione originaria (e originale!) della criptovaluta, Ethereum Classic è espressione di un team di sviluppatori indipendenti che ha investito molte risorse nella creazione di una versione più affinata e alternativa di Ethereum.
Monero
Anche se Monero è sul mercato delle criptovalute dal 2014, pochi sembrano essersi resi conto della sua presenza. O, almeno, pochi sono gli operatori finanziari che hanno scelto di rendere disponibile Monero tra gli asset su cui sia possibile investire con i contratti per differenza o con le opzioni binarie.
Fortunatamente, anche in questo frangente IQ Option ha scelto di correre ai ripari, introducendo Monero (che in esperanto significa, appunto, moneta) tra gli asset selezionabili.
Per rapida crescita tra gli utenti privati e grazie all’adozione di Monero nei più grandi mercati Darknet, la criptovaluta in questione è oggi la sesta più scambiata al mondo. Non male, no?
Fai trading su IQ Option >>>