IQ Option materie prime: guida completa

Fare trading online di materie prime? Come probabilmente sai già, è un processo relativamente intuitivo e immediato ma… questo non significa che sia un’attività che tu possa fare a cuor leggero, senza un’adeguata preparazione, formazione e finalizzazione.

Per poter sgombrare il campo da alcuni dei principali interrogativi, cerchiamo di comprendere come puoi fare del trading online con le materie prime e, soprattutto, perché ti conviene farlo con un broker serio, affidabile, regolamentato e professionale con IQ Option!

Scegliere un broker solido è fondamentale!

La prima cosa che devi fare è scegliere un buon broker che ti permetta di fare del trading di materie prime. Quasi tutti i broker offrono il trading online di questi asset, ma alcuni – evidentemente – saranno più affidabili e utili di altri, che magari non sono specializzati nel trading online, oppure ti presenteranno delle piattaforme poco chiare e versatili.

IQ Option, come vedremo nella seconda parte del nostro approfondimento, offre una fantastica piattaforma di trading online che ti permetterà di usare grafici, quotazioni e tanti altri elementi per poter pianificare e porre in essere la tua strategia sulle commodity. L’ideale per un trading sicuro e soddisfacente in un comparto complesso come quello delle materie prime.

Aprire il conto di trading

Ora che hai scelto un buon broker per il tuo trading di materie prime, non ti rimane altro da fare che raccogliere la poca documentazione che ti servirà per aprire un account. In questa sede ti verrà anche richiesto di condividere con il broker alcune informazioni finanziarie e identificare i rischi che sono connessi al trading di materie prime.

Questi dati finanziari e le informazioni che metterai in condizione con il broker sono fondamentali, perché permetterai all’operatore di comprendere se il trading sulle materie prime (ad alto rischio) sia quel che potrebbe fare al caso tuo, o meno.

iq option

Scegliere IQ Option come tuo nuovo broker!

Non sorprenderti, pertanto, se un broker serio come IQ Option ti chiederà informazioni specifiche sulla tua esperienza, competenza e capacità in materia, al fine di permettere una classificazione del tuo profilo finanziario.

Fai trading su IQ Option >>> Clicca quì e apri un conto ora

Fare un deposito di denaro

Dopo aver selezionato un buon broker che ti permetta il trading di materie prime online e dopo aver ottenuto l’approvazione per il trading da parte del broker, il passaggio successivo è il finanziamento del tuo account.

Anche in questo caso, come probabilmente hai già intuito, IQ Option ti permette di poter usare tantissimi strumenti di finanziamento dell’account, con limiti minimi davvero bassi, in grado di rendere il trading di materie prime alla portata di tutti. Spetterà a te cercare di capire quanto voi accreditare sul conto di trading, sulla base della tua strategia.

Hai già stilato una strategia di trading?

A proposito di strategia, come abbiamo avuto modo di ripetere sul nostro sito decine di volte, ancora prima di iniziare a fare trading con denaro reale, è importante sviluppare un piano di trading ben ponderato sulle tue caratteristiche finanziarie, le tue preferenze, i tuoi obiettivi, la tua tolleranza al rischio, e così via.

Peraltro, tieni conto che molti broker di materie prime offrono degli strumenti di simulazione che ti permetteranno di esercitarti prima di usare il tuo denaro reale per il trading online. Si tratta della disponibilità di un conto demo (che puoi naturalmente trovare anche su IQ Option) e che ti consentirà di prendere la giusta familiarità con l’immissione degli ordini sulle materie prime, e che ti potrebbero impedire di commettere errori critici. Allo stesso tempo, usando il conto demo potrai cercare di sviluppare un piano di trading coerente ed efficiente per l’approccio ai mercati delle materie prime, come il petrolio o l’oro.

trading iq option

La solida e innovativa piattaforma di trading IQ Option

Tieni presente che prima di iniziare a fare trading di materie prime online, dovrai anche scegliere con saggezza le tue posizioni, evitando l’overtrading su questo comparto, ma preferendo una diversificazione più rilevante. Non dimenticare, in tale ambito, che uno dei maggiori flop di molti trader di materie prime è la tendenza a non essere sufficientemente selettivi.

Scopri di più >>> Visita il sito ufficiale IQ Option

Consigli per il trading di materie prime

Prima di comprendere per quale motivo dovresti scegliere IQ Option come tuo broker di riferimento per il trading sulle materie prime, permettici ancora qualche piccola riflessione iniziale, che potrai trovare di utilità se non hai mai fatto del trading in questo comparto.

Se sei a digiuno di trading online sulle materie prime, e in generale come in ogni nuova avventura finanziaria, quel che devi fare sono… i compiti: studia, cerca di capire i dettagli dei mercati finanziari e degli asset sui quali decidi di fare trading. Quando si tratta di materie prime, ci sono infatti tanti fattori importanti che devi considerare, come ad esempio il fatto che molto spesso il trading sulle commodity viene effettuato in maniera indiretta, tramite strumenti finanziari derivati come i CFD, e non in maniera diretta entrando in possesso fisico delle materie oggetto di impiego.

Pertanto, è importante imparare tutto ciò che è possibile sui fondamentali di domanda e di offerta per quel determinato bene primario. Esiste in tale ambito una grande quantità di informazioni disponibili gratuitamente sul web, con società indipendenti e analisti che forniscono dati molto interessanti sulle materie prime che probabilmente stai mettendo nel tuo mirino. Questo vale, peraltro, per qualsiasi tipo di materia prima sulla quale andrai a fare trading, dall’energia agli alimentari, dal petrolio ai metalli preziosi.

Una cautela, quella di cui sopra, che dovresti cercare di tenere a mente in ogni caso, ma che ti sarà richiesta con ancora maggiore consapevolezza sui mercati dei futures e delle opzioni, considerato il loro maggiore livello di rischio. Fare trading online sulle materie prime attraverso i contratti per differenza, ad esempio, significa poter effettuare investimenti in condizioni di forte leva finanziaria e, dunque, poter contabilizzare con la stessa probabilità la possibilità di fare rilevanti guadagni, e di fare tremende perdite.

Fai trading su IQ Option >>> Clicca quì e apri un conto ora

Il trading di CFD richiede infatti un deposito o un margine iniziale per poter aprire posizioni anche molto più rilevanti, puntando sul fatto che il prezzo di un determinato asset possa salire o scendere, a seconda delle proprie convinzioni. Il margine iniziale (molto basso, generalmente del 5-10%) non deve però trarre in inganno: considerata la vasta volatilità dei mercati delle materie prime, spesso vengono rese necessarie altre operazioni di “innesto”, che richiedono capitale aggiuntivo.

Insomma, adottare la massima cautela nei mercati delle materie prime, cercare di curare la propria formazione e avvicinarsi a questi strumenti così volatili solo dopo una lunga fase di esercitazione con un conto demo, sono alcuni dei passi che ti consigliamo di effettuare prima di arrivare a negozi         are con il denaro reale.

trading platino

Il platino, una delle materie prime su cui negoziare con IQ Option

Ricorda infatti che anche se dal trading di materie prime possono arrivare rilevanti guadagni, è alto il rischio che tu possa andare incontro a perdite altrettanto grandi. In altri termini, cerca di fare del trading solo con la massima attenzione, soprattutto sulle materie prime, e soprattutto con gli strumenti derivati. Gli errori in questo caso possono essere molto costosi, e ti consigliamo quindi di cercare di mantenere sempre delle posizioni senza leva, o con leva minima, durante le tue prime fasi di apprendimento.

La padronanza del trading online richiede infatti un livello di esperienza che deriva dal duro lavoro e dallo studio continuo. E, per tua fortuna, la maggior parte delle piattaforme di trading online come quella di IQ Option ha molte risorse per i propri clienti che desiderano fare degli investimenti consapevoli. Assicurati dunque di sfruttare le informazioni a tua disposizione, e non dimenticare mai di coltivare la tua formazione!

Scopri di più >>> Visita il sito ufficiale IQ Option

Investire sulle materie prime con IQ Option

Dopo questa lunga introduzione, possiamo cercare di entrare più in profondità nel tema di oggi, e cercare di capire perché possa convenire fare del trading online con IQ Option, uno dei nostri broker preferiti e, sicuramente, uno dei massimi leader mondiali in questo comparto.

Elencare tutti i benefici che IQ Option è pronto a garantirti non è facile ma… di seguito abbiamo voluto provare a fare un elenco di tutti i vantaggi che ti consigliamo di non sottovalutare, e che potrebbero risultare decisivi per poter arrivare alla scelta di IQ Option come tuo nuovo partner per il trading sulle commodity.

Vediamoli insieme, uno per uno.

  • Tante opportunità di trading sulle materie prime. Con IQ Option puoi fare trading sulle fluttuazioni del prezzo di numerose materie prime. Tutto quello che dovrai fare è scegliere tra le materie prime che attualmente ti sono messe a disposizione (per il momento, oro, rame, palladio, petrolio e argento), ma molti altri se ne stanno per aggiungere.
  • Trading in leva finanziaria fino a 150x. Della leva finanziaria abbiamo già detto abbondantemente ma… giova rammentare come IQ Option ti permetta di poter fare degli investimenti sulle materie prime sfruttando una leva finanziaria davvero straordinaria, che può arrivare fino a 150:1! Naturalmente, trattandosi di uno strumento ad elevatissimo rischio, usala con la giusta cautela!
  • Una piattaforma di trading affidabile e versatile. IQ Option ha da poco aggiornato la propria gamma di piattaforme di trading online, caratterizzandole per un layout multi-grafico, analisi tecnica, quotazioni storiche e molto altro ancora. Insomma, tutto ciò che desideri è a portata di clic o di tap, sia sul laptop che sul notebook, sia sullo smartphone che sul tablet.
  • Molti strumenti informativi e formativi. IQ Option non solamente ti offre i migliori strumenti di trading sul mercato, ma è lieta di supportare tutti i propri clienti con tantissimi strumenti accessori formativi e informativi. Pensa agli avvisi sulla volatilità, agli aggiornamenti di mercato, agli stock screener, ai calendari e alla newsletter.
  • Interazione con la community. Se lo desideri, con IQ Option puoi ottenere un continuo supporto dalla community di trader, e puoi prendere “ispirazione” dal comportamento delle altre persone che come te stanno investendo, condividendo i tuoi risultati all’interno della trade room.

Fai trading su IQ Option >>> Clicca quì e apri un conto ora

Opinioni trading materie prime IQ Option

In conclusione di questo nostro approfondimento, non possiamo che consigliarti di usare IQ Option come tuo prossimo partner per il trading di materie prime. Si tratta di un broker regolamentato e dalla grande affidabilità, i cui benefici di cui sopra sono solo una piccola parte del gruppo di vantaggi che puoi scegliere di adottare.

Detto ciò, il nostro suggerimento è quello di aprire un conto demo di trading con IQ Option cliccando quì e cercare di toccare con mano tutte le sue caratteristiche di pregio e di qualità. Siamo certi che non ne rimarrai deluso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Tradingiqoption.com 2017/2018 - La 1° guida esclusiva sul broker IQ Option - Unofficial site.