IQ Option Litecoin: come investire

Anche se non tutti gli investitori e appassionati di criptovalute ne sono a conoscenza, Litecoin (LTC) è una delle più “vecchie” valute virtuali in circolazione. Lanciata nell’ottobre 2011 come fork di Bitcoin, condivide oggi molte delle stesse caratteristiche di Bitcoin ma, almeno sotto il profilo teorico, si sforza di essere più leggera e veloce della sua progenitrice, e di conseguenza punta a disporre di tempi di generazione dei blocchi più brevi. Tutto ciò permette sia una più rapida esecuzione delle transazioni, sia costi di transazione inferiori rispetto a Bitcoin.

Cos’è Litcoin

Litecoin è una valuta peer-to-peer che consente di effettuare pagamenti istantanei a chiunque nel mondo. Litecoin è strutturata come una rete di pagamento globale open source, sicura, completamente decentralizzata come il suo “parente” più prossimo, Bitcoin.

litecoin

Che cosa è Litecoin?

Considerato anche che Litecoin cerca di incorporare la tecnologia alla base di Bitcoin, il progetto gode di un sostanziale e generalizzato supporto, con rilevante volume degli scambi e soddisfacente liquidità. Insomma, si tratta di un mezzo di scambio collaudato, e una delle valute digitali più consolidate per quanto riguarda il web commerce e le spese online.

Guai, però, a considerarla una mera parente di Bitcoin: oggi Litecoin vuole facilitare l’aumento delle transazioni digitali, mirando a operare in modo autonomo, alternativo o complementare alla valuta più nota. Oltre a ciò, Litecoin è spesso utilizzata come asset di investimento speculativo (ne parleremo a breve), spesso sottostante a CFD.

Scopri di più >>> Visita il sito ufficiale IQ Option

Chi c’è dietro Litecoin

Litecoin è un progetto sviluppato da Charlie Lee, un ex dipendente di Coinbase, che ha smesso di lavorare definitivamente all’exchange nell’estate del 2017 per potersi concentrare interamente su Litecoin a tempo pieno.

Originariamente, Lee voleva creare una valuta digitale che sarebbe dovuta essere in simbiosi con il Bitcoin, tanto da rappresentare una sorta di “argento digitale”, lasciando invece a Bitcoin il ruolo di “oro digitale”.

Oltre ad essere responsabile di tutte le operazioni quotidiane coinvolte nella gestione di Litecoin, Lee è anche membro della Litecoin Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Singapore, che ha come obiettivo quello di far progredire Litecoin sviluppando e promuovendo una tecnologia blockchain d’avanguardia.

litecoin

Chi è responsabile del progetto Litecoin?

Gli altri membri della fondazione sono i consiglieri di amministrazione Xinxi Wang e Franklyn Richards, il Direttore delle operazioni Keith Yong, gli Sviluppatori Adrian Gallagher, Loshan T. e Fan Yang.

In aggiunta a ciò, Litecoin è anche composta dal team di sviluppo di Litecoin Core, che comprende sia tutti gli sviluppatori del progetto Litecoin e la Litecoin Foundation, sia il team di Core: entrambe le categorie di membri lavorano a stretto contatto, e condividono il supporto tecnico e finanziario dei rispettivi piani.

Quali sono le caratteristiche di Litecoin

Come abbiamo già rammentato, Litecoin è un software open source che cerca di implementare i migliori progressi tecnologici che gli permettano di mantenere la sua posizione di operatore autonomo di rilievo nel mercato delle criptovalute.

Le principali caratteristiche del progetto comprendono:

  • Blockchain – La blockchain di Litecoin è orientata a gestire un volume elevato di transazioni, con un numero superiore rispetto alle operazioni che possono essere gestite da Bitcoin. Implementando Lightening e Segregation Witness (SegWit), la rete Litecoin può insomma supportare transazioni ad alto volume senza che vi sia una effettiva e impellente necessità di nuove modifiche al software, come invece sembra essere necessario per altre criptovalute. Questa caratteristica può rendere Litecoin più efficiente per i negozianti e per i clienti, i quali non potranno che beneficiare della presenza di tempi di conferma più rapidi e di tariffe più basse.
  • Mining – Litecoin utilizza un algoritmo chiamato Scrypt che disciplina il processo di estrazione di nuove monete. Scrypt permette un più alto grado di elaborazione parallela ed è generalmente più accessibile per i nuovi miner rispetto all’algoritmo tradizionale utilizzato da Bitcoin. L’utilizzo di Scrypt aiuta a facilitare l’estrazione di Litecoin senza utilizzare l’hardware di mining basato su ASIC necessario per estrarre monete con l’algoritmo SHA-256. Attualmente, i miners ricevono 25 nuovi Litecoin per blocco, un importo che viene dimezzato ogni 4 anni o – approssimativamente – ogni 840.000 blocchi. La rete Litecoin produrrà in tutto 84 milioni di criptovaluta, ovvero 4 volte la quantità massima di Bitcoin.
  • Industry Integration – Litecoin è nato come un fork di Bitcoin e, di conseguenza, le due valute condividono ancora molte delle medesime caratteristiche. Litecoin è quindi una delle criptovalute più ben integrate nel settore, e – come abbiamo già rammentato qualche riga fa – gode di un’ampia gamma di supporto. Litecoin è ben supportato da exchange, commercianti online e offline, casinò online, sviluppatori. È anche supportato da una dinamica comunità, leale e appassionata.

Fai trading Litecoin su IQ Option >>> Clicca quì e apri un conto ora

Differenze tra Litecoin e Bitcoin

Bitcoin e Litecoin sono sempre stati considerati come due asset complementari, e Litecoin spesso contribuisce a promuovere modifiche e aggiornamenti che possono portare vantaggio anche alla rete Bitcoin.

litecoin

Differenze tra Litecoin e Bitcoin: quali sono?

Ad ogni modo, Litecoin si è concentrata fin da subito sull’essere più veloce e più efficiente rispetto a Bitcoin, e ha deliberatamente mirato a diventare uno strumento di pagamento più facilmente adottabile da commercianti e venditori.

Abbiamo già evidenziato come Litecoin utilizzi il Lightening Network e il Segregated Witness (SegWit) per garantire che gli utenti possano fare affidamento sulla capacità della rete di gestire un volume elevato di transazioni ad alta velocità e a basso costo.

Litecoin è stato inoltre recentemente utilizzato per eseguire un atomic swap a catena incrociata che permette agli utenti di scambiare le criptovalute direttamente tramite l’utilizzo di un contratto intelligente, senza la necessità di una terza parte (come ad esempio un exchange).

Questi aggiornamenti danno a Litecoin un evidente vantaggio in termini di efficienza complessiva; tuttavia è difficile pensare che si tratti di vantaggi distintivi, visto e considerato che è quasi inevitabile che ogni vantaggio di Litecoin vada poi a essere incorporato dalla blockchain di Bitcoin.

Nonostante si stia affermando come una delle principali criptovalute al mondo, Litecoin fatica a imporsi come vera e propria alternativa di livelli a Bitcoin.

Come acquistare Litecoin

Ora che abbiamo discusso in maniera approfondita della nascita di Litecoin e delle sue caratteristiche, possiamo compiere un piccolo passo in avanti e cercare di capire come acquistare Litecoin, e come poter investire su di esso.

Per quanto concerne l’acquisto della criptovaluta, con lo scopo prevalente (immaginiamo!) di utilizzarla come strumento di scambio, piuttosto che come mezzo di allocazione dei propri risparmi, ti consigliamo di utilizzare un exchange conosciuto, affidabile e di primaria importanza come – ad esempio – Coinbase.

Il servizio di Coinbase è d’altronde facile da usare, è completamente regolamentato dal governo degli Stati Uniti, e si candida dunque ad essere uno dei luoghi virtuali più sicuri e affidabili su cui fare delle operazioni di acquisto di criptovaluta. Peraltro, Coinbase offre la possibilità di acquistare Bitcoin, Litecoin ed Ethereum con una carta di credito o di debito, o inviando un bonifico bancario, con tariffe più alte per le carte rispetto ai bonifici (ma, di contro, usando le carte il trasferimento di denaro sarà immediato). Quanto sopra ti fa comprendere come Litecoin sia una delle criptovalute che Coinbase ha scelto per poterti permettere un acquisto diretto della criptovaluta usando valuta tradizionale: per acquistare Litecoin, in altre parole, non è affatto necessario “passare” da una criptovaluta principale, come invece avverrebbe nel caso di acquisto di Ripple o altre altcoin.

litecoin

Come puoi acquistare Litecoin

Chiarito ciò, se vuoi acquistare Litecoin con Coinbase o un altro exchange, dovrai ovviamente effettuare una registrazione con verifica dell’identità, in quanto questo exchange (come i suoi concorrenti in tutti i principali mercati) deve rispettare rigorose linee guida finalizzate a evitare utilizzi incongrui della propria piattaforma.

Se vuoi usare Coinbase in qualità di exchange utile per acquistare Litecoin, non devi far altro che cliccare sul pulsante “Registrati”, e compilare tutti i campi del modulo di registrazione che ti sarà presentato. A questo punto, Coinbase ti invierà un link via e-mail per verificare il tuo account di posta elettronica. Fai clic sul link nell’e-mail, e sarai indirizzato a una pagina di nuova verifica.

In questa pagina dovrai aggiungere il tuo numero di telefono e caricare una foto del tuo documento di identità in corso di validità, come una carta di identità, un passaporto, una patente di guida. Inoltre, devi aggiungere i dettagli del pagamento, in maniera tale da poter “collegare” all’account Coinbase una carta di debito o carta di credito. Dopo un breve periodo di tempo il tuo account verrà verificato e potrai finalmente effettuare il tuo primo acquisto.

Fai trading Litecoin su IQ Option >>> Clicca quì e apri un conto ora

Una volta che hai ricevuto l’esito positivo della verifica dell’account, recati nella scheda di compravendita delle criptovalute e seleziona Litecoin dall’elenco. Scegli il metodo di pagamento preferito e inserisci l’importo che desideri acquistare. Ti verrà quindi chiesto di confermare la transazione, e in caso di pagamento con una carta di credito potrebbe essere necessario completare una ulteriore verifica di identità sul sito del fornitore della carta. Una volta completato questo processo, i Litecoin acquistati saranno aggiunti al tuo account: il nostro suggerimento è quello di non mantenere le criptovalute sul wallet dell’exchange, ma trasferirli in un tuo wallet personale, magari hardware.

Come investire su Litecoin

Fin qui abbiamo avuto modo di comprendere che cosa sia Litecoin e in che modo puoi acquistare questa criptovaluta. Se tuttavia non hai alcun interesse a entrare in possesso di unità di questa criptovaluta, ma vuoi “semplicemente” cercare di trarre profitto dalle sue quotazioni, probabilmente l’uso di un exchange per rilevare Litecoin da inserire nel tuo wallet non è proprio la soluzione migliore.

Percorrere la strada che sopra abbiamo tracciato per te significa infatti non solamente sostenere i costi tariffari delle transazioni compiute sull’exchange, e non solamente sostenere il rischio di andare incontro agli esiti nefasti di attacchi hacker, quanto anche e soprattutto impegnare un capitale piuttosto considerevole per poter ottenere dei risultati positivi tangibili.

Insomma, se vuoi investire in criptovalute come Litecoin, il nostro suggerimento è quello di provare a investire mediante un broker serio e regolamentato come IQ Option, con l’utilizzo di strumenti finanziari derivati come i CFD (contratti per differenza).

I contratti per differenza sono dei particolari strumenti finanziari che non ti permetteranno di entrare in diretto possesso dei Litecoin, ma utilizzeranno i Litecoin come asset sottostante, cui legare il valore del contratto.

litecoin

Come investire in Litecoin

Sostanzialmente, i CFD sono dunque delle “previsioni” che condividerai con il tuo broker. Sottoscrivendo un contratto appartenente a questa tipologia andrai a comunicare al tuo broker che cosa ritieni potrà accadere alle quotazioni della criptovaluta nel corso del prossimo futuro: potrai dunque scegliere di indicare una previsione di rialzo o di ribasso, e ottenere un profitti nel caso in cui la tua previsione si dovesse rivelare corretta (naturalmente, se la previsione non sarà corretta andrai incontro a perdite, anche ingenti).

In aggiunta a ciò, gli investimenti che potrai effettuare con IQ Option e i suoi CFD potranno essere apprezzati con una leva finanziaria più o meno spinta. Come più volte abbiamo avuto modo di ricordarti in queste pagine, la leva finanziaria agisce sul tuo capitale come una sorta di lente di ingrandimento, moltiplicando per il numero che riterrai opportuno l’esito delle tue operazioni.

Se per esempio investi 100 euro su un CFD Litecoin prevedendo un rialzo delle quotazioni, e non utilizzi alcuna leva finanziaria, dinanzi a un rialzo del 10% delle quotazioni della criptovaluta andrai incontro a un profitto effettivo di 10 euro. Se tuttavia investi 100 euro su un CFD Litecoin con leva finanziaria 5x, e si realizza il rialzo del 10% nelle quotazioni della criptovaluta, il tuo profitto sarà pari a ben 50 euro.

Fai trading Litecoin su IQ Option >>> Clicca quì e apri un conto ora

Ovviamente, lo stesso vale quando le cose non vanno esattamente come ritieni. In altre parole, così come la leva finanziaria è ben in grado di aumentare i tuoi profitti… sarà inesorabilmente in grado di amplificare le tue perdite.

Stai dunque molto attento a come fai trading di criptovalute, in CFD e in leva finanziaria, poiché si tratta di una combinazione piuttosto rischiosa, che dovresti cercare di maneggiare con particolare consapevolezza, magari aprendo preventivamente un conto demo di trading IQ Option che ti permetta di poter sperimentare in condizioni di sicurezza la sostenibilità della tua strategia.

Opinioni Litecoin

Alla luce di questo nostro lungo approfondimento, è giunto il momento di trarre alcune conclusioni di massima su Litecoin, sulla sua validità progettuale e sugli sviluppi potenziali futuri.

Ebbene, a nostro giudizio Litecoin è una delle criptovalute che può trarre i maggiori benefici da un positivo sviluppo globale del settore cui appartiene. Le sue caratteristiche piuttosto innovative, il suo essere un asset autonomo ma contemporaneamente “correlato” a Bitcoin, la buona fama di cui può godere e l’aver già maturato una interessante esperienza come strumento di pagamento, rende Litecoin uno dei principali candidati per poter divenire ancora per tanto tempo una delle prime 5-6 criptovalute di riferimento internazionale.

Scopri di più >>> Visita il sito ufficiale IQ Option

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Tradingiqoption.com
Average rating:  
 0 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Tradingiqoption.com 2017/2018 - La 1° guida esclusiva sul broker IQ Option - Unofficial site.