IQ Option Bitcoin Gold: come investire

Pochi mesi dopo il fork di Bitcoin Cash, la blockchain di Bitcoin ha vissuto un altro hard fork condotto dalla community di Bitcoin Gold (BTG).

Come i suoi “colleghi”, anche Bitcoin Gold è nato con la speranza di poter concretamente cambiare il paradigma del mining sulla blockchain di Bitcoin. In particolare, secondo i suoi fondatori, la blockchain di Bitcoin sarebbe diventata troppo centralizzata e, dunque, necessiterebbe di ritrovare la democraticità perduta.

Bitcoin Gold

Che cosa è Bitcoin Gold

L’impressione che le grandi aziende che dispongono di una potenza di calcolo di mining sono oramai in grado di monopolizzare il processo di estrazione di nuovo conio non è certo nuova. E, per i fondatori di Bitcoin Gold, il fatto che proprio queste grandi aziende siano in grado di controllare la rete Bitcoin, sarebbe in grado di abbattere lo scopo originario della decentralizzazione e del sistema peer-to-peer tipico di Bitcoin.

In risposta a tale scenario è dunque nato il progetto Bitcoin Gold, un fork alternativo della blockchain Bitcoin, che implementa alcune modifiche per rendere l’estrazione più equa. L’obiettivo di Bitcoin Gold è dunque quello di creare una rete in cui chiunque possa diventare un miner anche con dell’hardware di base. Di conseguenza, il mining di Bitcoin Gold andrebbe a diffondersi tra molti miner, invece di rimanere concentrato in poche grandi aziende come invece sta accadendo su Bitcoin.

Chi ha ricevuto i Bitcoin Gold?

Poiché Bitcoin Gold è un fork della blockchain originale di Bitcoin, chiunque al momento della scissione fosse stato in possesso di Bitcoin avrà avuto la stessa quantità di Bitcoin Gold, con un rapporto 1:1. I titolari non hanno dovuto far nulla di speciale per ricevere il BTG, e – seppur non in modo immediato – tutti i possessori di Bitcoin hanno potuto rivendicare i propri BTG.

Il fork di Bitcoin Gold è stato annunciato il 23 ottobre 2017, mentre il suo lancio è avvenuto il 12 novembre 2017.

Differenze Bitcoin e Bitcoin Gold

In sostanza, Bitcoin Gold è molto simile al Bitcoin. Entrambi hanno lo stesso tempo di elaborazione della transazione (non rapidissimo…) ed hanno entrambi posto un limite di fornitura massima pari a 21 milioni di monete (ovvero, non ci saranno mai più di 21 milioni di BTG in circolazione).

Tuttavia, ci sono alcune differenze molto importanti. In primo luogo, laddove Bitcoin utilizza l’algoritmo SHA-256 per estrarre nuovi blocchi e transazioni, Bitcoin Gold utilizza Equihash. Entrambi sono algoritmi di “proof of work”. Il che significa che richiedono al miner di risolvere un difficile calcolo crittografico per poter permettere l’estrazione di un blocco. Tuttavia, mentre i miner di Bitcoin ottengono un netto vantaggio quando usano attrezzature costose specifiche per il settore (ASIC), non vi è alcun vantaggio concreto di questo tipo con Bitcoin Gold.

Con Bitcoin Gold, infatti, chiunque utilizzi attrezzature hardware comuni può estrarre gli asset, garantendosi così la partecipazione in un ambiente più equo, in linea con la visione originaria dello stessoi inventore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto.

Come comprare Bitcoin Gold

Comprare Bitcoin Gold è abbastanza semplice, anche se potrebbe essere un po’ più complicato rispetto all’acquisto di Bitcoin o Ethereum.

Così come avviene con la maggior parte delle criptovalute, è di norma consigliabile usare un portafoglio ufficiale fornito dagli stessi fondatori. Quando però non è possibile, si può procedere con l’ausilio di wallet hardware (soprattutto se hai intenzione di effettuare molte compravendite criptovalutarie, o compravendite per un rilevante importo di denaro). In alternativa, puoi scegliere un wallet online, possibilmente non all’interno dell’exchange.

Bitcoin Gold

Caratteristiche di Bitcoin Gold

Fatto ciò, devi procedere ad acquistare Bitcoin Gold con un exchange abilitato a questa criptovaluta. Per tua fortuna, non dovresti avere alcun problema nell’individuare in modo celere quel che fa per te, visto e considerato che tutti i principali exchange hanno “trattano” questa criptovaluta.

Tieni però conto che, come avviene per la maggior parte delle altcoin, non potrai acquistarlo direttamente con la tua valuta tradizionale, ma potrai farlo solo “passando” attraverso l’acquisto di Bitcoin o Ethereum, a sua volta potranno essere usate per scambiarle con Bitcoin Gold.

Dunque, scegli un exchange, effettua un versamento di denaro, acquista Bitcoin o Ethereum e poi scambia Bitcoin o Ethereum con Bitcoin Gold. A quel punto, una volta terminata la transazione, sarai in grado di archiviare la tua valuta crittografica sul tuo wallet.

Scopri di più >>> Visita il sito ufficiale IQ Option

Come investire su Bitcoin Gold

Nelle scorse righe abbiamo avuto modo di riassumere che cosa sia Bitcoin Gold, come sia nato questo progetto e quali sono le principali differenze con Bitcoin. Abbiamo anche riassunto quali siano le principali fasi di acquisto di questa criptovaluta e, dunque, non ci rimane che spendere qualche parola per poter cercare di comprendere come puoi investire in modo speculativo su tale asset, usando gli strumenti finanziari derivati che le principali piattaforme di trading hanno predisposto per te.

In altri termini, se non hai uno specifico interesse nell’entrare in possesso di unità di questa criptovaluta (tra l’altro, difficilmente potrai usare questo asset per i tuoi pagamenti online, visto e considerato che sono pochissimi i commercianti che accettano Bitcoin Gold come merce di “scambio), e se dunque vuoi sfruttare questo asset per poter cercare di trarre profitto dalle sue quotazioni, la cosa migliorare da fare è probabilmente quella di pensare all’investimento in Bitcoin Gold in maniera più concreta.

Bitcoin Gold

Investire su Bitcoin Gold: ecco come fare!

Naturalmente, questo non significa che tu non possa ottenere adeguate soddisfazioni anche acquistando Bitcoin Gold da tenere nel tuo wallet, e da rivendere non appena le quotazioni saranno aumentate raggiungendo una soglia desiderabile. Vogliamo tuttavia ricordarti che se hai intenzione di cercare profitto su Bitcoin Gold, probabilmente ti sarà utile sapere che esiste una via alternativa che ti consentirà di evitare i rischi tipici dell’uso di un exchange, quali i pericoli di andare incontro agli esiti di attacchi hacker, i costi eccessivi rispetto al controvalore criptovalutario scambiato, o ancora la necessità di usare un capitale rilevante per poter ottenere risultati positivi tangibili.

Insomma, se il tuo obiettivo è quello di investire in criptovalute come Bitcoin Gold, ti consigliamo di valutare la possibilità di investire in modo pienamente consapevole attraverso un broker di qualità come IQ Option, che ti mette a disposizione tutti i più utili strumenti finanziari derivati come i CFD (contratti per differenza). Ma cosa significa quanto sopra?

I contratti per differenza (per brevità, CFD) sono dei particolari strumenti finanziari che non ti consentiranno di entrare in diretto possesso di Bitcoin Gold, come invece potresti fare usando un exchange, ma che useranno i Bitcoin Gold come asset sottostante. Ne deriva che il valore di riferimento del contratto per differenza sarà il valore dei Bitcoin Gold.

Fai trading Bitcoin Gold su IQ Option >>> Clicca quì e apri un conto ora

A questo punto, ti sarà utile sapere che i CFD sono strutturate come una sorta di “previsioni finanziarie”, che dovrai prenderti l’impegno di condividere con il tuo broker. Aprendo una posizione in CFD dovrai in altri termini comunicare al tuo broker, come IQ Option, se ritieni che le quotazioni della criptovaluta nel corso del prossimo futuro andranno a salire o a scendere, potendo così partecipare al profitto di mercato sia in caso di trend crescente che in caso di trend negativo. L’importante non sarà – come invece avviene acquistando la criptovaluta in modo diretto – sperimentare una necessaria crescita delle quotazioni, ma solo effettuare delle previsioni corrette sulla tendenza assunta dalle stesse.

In aggiunta a quanto sopra, tieni conto come gli investimenti che potrai effettuare con IQ Option e i suoi CFD su Bitcoin Gold potranno essere caratterizzati anche da un altro elemento che molti investitori usano a proprio piacimento per i propri trade speculativi: una leva finanziaria più o meno elevata. La leva finanziaria – come spesso abbiamo avuto modo di ricordare – è una sorta di lente di ingrandimento sul tuo capitale, che andrà a moltiplicare l’esito delle tue operazioni (nel bene e nel male) per un numero predefinito.

Bitcoin Gold

Opinioni su Bitcoin Gold

Ipotizziamo, ad esempio, che tu voglia investire 100 euro su un CFD Bitcoin Gold, e che tu sia convinto che le quotazioni subiranno un rialzo. Senza usare la leva finanziaria, dinanzi a un rialzo del 10% delle quotazioni della criptovaluta andrai incontro a un profitto effettivo di 10 euro. Se tuttavia vuoi investire 100 euro su un CFD Bitcoin Gold ma con leva finanziaria 5x, e realizzerai un rialzo di quotazioni del 10%, in realtà il tuo profitto sarà pari a ben 50 euro.

Naturalmente, purtroppo per te, le cose valgono anche in senso contrario. In altre parole, se è vero che la leva finanziaria è in grado di aumentare i tuoi profitti, è anche vero che sarà in grado di amplificare le tue perdite. Il nostro consiglio è dunque quello di rapportarti al trading di criptovalute, e soprattutto al trading in CFD e in leva finanziaria, con grandissima cautela: si tratta di un’operazione ad alto rischio, che dovresti cercare di maneggiare con particolare consapevolezza, magari facendo precedere il trading con denaro reale al trading sul conto demo di IQ Option, che ti consentirà di “allenarti” in condizioni di piena sicurezza.

Fai trading Bitcoin Gold su IQ Option >>> Clicca quì e apri un conto ora

Opinioni Bitcoin Gold

A questo punto, non possiamo che concludere questo nostro approfondimento con alcune conclusioni su Bitcoin Gold, sulla sua sostenibili e sulla convenienza a investire su questa criptovaluta.

A nostro giudizio, il futuro di Bitcoin Gold è ancora piuttosto aleatorio, visto e considerato che si tratta di un asset piuttosto nuovo e che deve ancora dimostrare di essere in grado di rispondere a tutte le ambizioni declamate.

Ti consigliamo pertanto di investire con calma e con un buon tasso di diversificazione del tuo portafoglio, oltre che nella necessità di farlo solo con la giusta padronanza dello strumento: per questo motivo, non perdere di vista la possibilità di migliorare il tuo apprendimento su IQ Option!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Tradingiqoption.com 2017 - La 1° guida esclusiva al trading online sul broker IQ Option - Unofficial site.