IQ Option Bitcoin: come investire

Hai mai pensato di investire con i bitcoin? Oppure sei solamente curiosamente attratto da questo comparto, perché hai sentito qualche tuo amico aver avuto successo con il trading sulle criptovalute su IQ Option o un altro broker ?

Al di là delle ragioni che ti hanno spinto in questa pagina, siamo qui per poter soddisfare ogni tuo possibile dubbio e fornirti una pratica risposta all’investimento in bitcoin con IQ Option, uno dei migliori broker in circolazione.

A proposito, che cosa sono i bitcoin? Come puoi fare trading con bitcoin? E a cosa devi fare attenzione?

Stai con noi fino a fondo lettura… ne varrà la pena!

Che cosa sono i bitcoin (e il Bitcoin)

Trading bitcoin

Cosa sono i bitcoin

Prima di spingerci troppo oltre, iniziamo con una brevissima indicazione terminologica: quando ci riferiamo a Bitcoin (con la B maiuscola), ci riferiamo alla tecnologia, al sistema e alla piattaforma della criptovaluta; quando invece ci riferiamo ai bitcoin (con la b minuscola), ci riferiamo direttamente alle valute virtuali.

Detto ciò, possiamo definire i bitcoin come delle forme alternative di valuta, contraddistinte dall’essere completamente digitali (cioè, non li troverai mai circolare nei portafogli!), memorizzati e conservati sul computer o telefono attraverso un sistema peer-to-peer con crittografia e anonimato.

Al di là delle caratteristiche tecniche (per approfondire le quali ti rimandiamo ad altri approfondimenti più autorevoli), quel che ci preme condividere con te è che i bitcoin – così come le altre criptovalute di cui è fiero leader – sta l’interesse di tantissimi investitori, aprendo nei confronti di tutti i trader un’interessante opportunità per poter investire in una nuova classe di asset contraddistinta da versatilità e volatilità non irrilevante.

Come funzionano i bitcoin

Capire come funzionano i bitcoin è molto importante per poter cercare di comprendere come funzionano tutte le criptovalute, visto e considerato che Bitcoin è stato il principale capostipite e innovatore nel comparto.

Innanzitutto, ricordiamo che il funzionamento dei bitcoin è completamente decentrato: non è dunque alcuna banca coinvolta, nessun intermediario e nessun istituto centrale. L’intero sistema del Bitcoin è infatti rappresentato da una rete globale peer-to-peer, che gestisce il software Bitcoin dando seguito a transazioni anonime trascritte su un registro digitale chiamato blockchain, memorizzato sui computer di tutti gli utenti Bitcoin, mediante un sistema di crittografia che ne garantisce la sicurezza e l’impossibilità che si possa risalire al possessore delle valute.

Perché fare trading con i bitcoin

Ora che abbiamo introdotto brevemente che cosa sono i bitcoin, potresti già esserti domandato per quale motivo potresti trovare piacere o convenienza nel fare trading con questa classe di asset piuttosto che con altri strumenti.

Trading bitcoin

Perché puntare (o no?) sui bitcoin

Le motivazioni sono abbastanza numerose. Innanzitutto, ti rammentiamo come le criptovalute possano darti un importante beneficio nella diversificazione del tuo portafoglio: sono una classe di asset abbastanza nuova, con minori correlazioni rispetto ad altri e, dunque, utile per poter essere inserita nella parte del tuo portafoglio destinata ad arricchire gli strumenti maggiormente rischiosi.

Si tratta inoltre di asset che si caratterizzano per una volatilità piuttosto spiccata. In altri termini, significa che le quotazioni dei bitcoin possono variare in maniera notevole anche nel breve frangente temporale.

Come probabilmente sai già se hai letto le altre parti della nostra guida, la volatilità non è né un vantaggio né uno svantaggio: è semplicemente una caratteristica di questo asset, che rende le criptovalute come i bitcoin uno strumento molto rischioso, e che potrebbe pertanto aprirti le porte a importanti benefici di rendimento, e altrettanto importanti perdite.

Ulteriormente, ti ricordiamo come i bitcoin possano eventualmente essere utilizzati anche per scopi di natura commerciale e di regolamento finanziario: potrai utilizzarli con comodità per trasferire denaro ad altri utenti o pagare presso gli esercenti convenzionati (ma stai molto attento alle commissioni).

Scopri di più >>> Visita il sito ufficiale IQ Option

Quotazioni dei bitcoin

Visto e considerato che ne abbiamo fatto cenno, soffermiamoci per qualche minuto sulle quotazioni dei bitcoin.

Se hai già avuto modo di investire in bitcoin, avrai notato che non esiste un prezzo ufficiale per questa criptovaluta, un listino “cambi”. Il prezzo è infatti determinato sulla base di quanto la gente è disposta a pagare, esattamente come avviene per un qualsiasi bene sul mercato: più c’è domanda di bitcoin e più il prezzo sarà destinato a crescere, meno c’è domanda di bitcoin e più il prezzo sarà destinato a diminuire.

Per quanto concerne le leve che muovono domanda e offerta, molto dipende non tanto dalla scarsità dei bitcoin (il loro numero è predeterminato, non è possibile emettere nuovi volumi di questa criptovaluta che non siano previste) quanto dagli intenti che gli speculatori muovono intorno a tale asset.

Quando conviene comprare i bitcoin

Molti investitori cercano di scoprire quando convenga comprare i bitcoin. Naturalmente, non c’è una risposta precisa a questa domanda poiché – così come avviene per ogni mercato finanziario – anche qui non c’è nulla di certo e di predeterminato.

Trading bitcoin

Quando comprare i bitcoin

Dando uno sguardo alla storia dei bitcoin, possiamo notare come il valore di questa criptovaluta sia aumentato in maniera rapidissima nel corso degli anni, e che abbia poi subito una altrettanto rapida diminuzione, cui è seguita una fase di stabilizzazione e di nuova crescita.

Ma che cosa è accaduto durante questi frangenti? Quali sono stati gli eventi che hanno portato in alto e in basso i bitcoin?

Come ti abbiamo già ricordato, non ci sono quasi mai degli elementi territorialmente rilevanti: Bitcoin è infatti un sistema globale, che non può essere colpito dalla situazione finanziaria più o meno florida di un Paese o di un’area, come invece avviene per le valute tradizionali.

Ne deriva che a muovere i fili dei bitcoin sono quasi esclusivamente degli intenti speculativi, o delle ragioni che sono da ricercarsi in ciò che succede all’interno della famiglia delle criptovalute (come i fork, le scissioni, ecc.).

Fai trading Bitcoin su IQ Option >>> Clicca quì e apri un conto ora

Come comprare bitcoin

Comprare bitcoin è molto semplice. Per farlo devi solamente avere un wallet e registrarti a un servizio di exchange.

E se le ultime righe ti sono sembrate poco chiare, non ti preoccupare: è abbastanza normale se non hai mai avuto modo di maturare dimestichezza in questo settore.

Quel che vogliamo dirti con queste poche parole è che puoi comprare bitcoin come compreresti qualsiasi altra valuta, ma con qualche particolarità: devi infatti aprire un portafoglio elettronico dove poter riporre questa moneta, e devi registrarti a un servizio che ti consenta di scambiare le valute nella catena della criptovaluta.

Molti operatori ti permetteranno inoltre di beneficiare di entrambi i servizi (wallet e exchange). Stai solo attento alle commissioni che ti richiederanno, poiché potrebbero pregiudicare parte dei guadagni che potresti ottenere dalla detenzione dei bitcoin in portafoglio.

Dunque, se vuoi investire in bitcoin puoi aprire un wallet e riporci dentro le valute che vuoi acquistare, nella speranza che il loro valore cresca nel tempo. Quando le quotazioni dei bitcoin avranno raggiunto un livello a te gradito, dovrai rivenderle ottenendo in cambio l’euro.

CFD sui bitcoin

Un altro modo molto utilizzato per poter investire nei bitcoin, e farlo con un’ottica tendenzialmente di breve termine e di grande speculazione, è quello di sfruttare il movimento dei prezzi senza però comprare veramente la criptovaluta.

Trading bitcoin

Trading CFD bitcoin

Lo strumento migliore per poter raggiungere gli obiettivi che sopra abbiamo riassunto è quello di usare i CFD, con o senza leva finanziaria.

I contratti per differenza (appunto, CFD) sono degli strumenti derivati che possono essere utilizzati per poter scambiare prodotti finanziari senza tuttavia possederli realmente.

Grazie ai CFD potrai stipulare dei contratti di acquisto o di vendita con un broker come IQ Option, cercando di prevedere quale sarà l’andamento assunto dall’asset di riferimento.

Tieni conto che con i CFD non riuscirai a possedere realmente l’asset sottostante (i bitcoin, in questo caso), ma entrerai in possesso di un contratto che replicherà la quotazione del prodotto di riferimento, consentendoti di ottenere profitti o perdite dai differenziali di prezzo dei bitcoin.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida su questo strumento finanziario!

Fai trading Bitcoin su IQ Option >>> Clicca quì e apri un conto ora

Leva finanziaria CFD bitcoin

Prima di passare a comprendere in che modo IQ Option può garantire le migliori condizioni per chi – come te – vuole fare degli investimenti consapevoli con i bitcoin, permettici una piccola parentesi sulla leva finanziaria, visto e considerato che si tratta di un elemento di grande rilievo, dal quale potrebbero dipendere le tue fortune o le tue sventure finanziarie.

Quando inizierai a investire in CFD sui bitcoin noterai infatti che il broker (in questo caso, IQ Option) ti permetterà di fare dei trade in leverage, utilizzando cioè una leva finanziaria sul capitale impiegato. Ma cosa significa?

Usare la leva finanziaria significa moltiplicare per “x” volte gli effetti dei tuoi trade. Per spiegare più rapidamente e concretamente quel che avviene con un rapido esempio, utilizzare una leva 10x significa moltiplicare per 10 i risultati dei tuoi investimenti o, se preferisci, impegnare per il trade solamente un decimo del capitale effettivamente impiegato.

Se dunque vuoi acquistare un CFD sui bitcoin prevedendo che il valore delle criptovalute salirà nelle prossime ore, e vuoi aprire una posizione con una leva finanziaria 10x impiegando 10 euro, significa che i risultati delle tue operazioni verranno calcolate non più sui 10 euro che rappresenteranno il margine che ti sarà richiesto di versare concretamente, bensì su 100 euro.

Ovviamente, il vantaggio della leva finanziaria è anche un potente pericolo: se infatti ad essere moltiplicati per 10 saranno i profitti, lo stesso si può dire anche per le perdite, con ciò che ne consegue per quanto concerne il rischio di azzeramento del saldo del tuo conto di trading!

Anche per questo motivo, IQ Option ha scelto di limitare la sua leva finanziaria per i CFD sulle criptovalute a 5x: avrai pur sempre la possibilità di speculare in leverage, ma senza eccedere con questo strumento.

CFD bitcoin con IQ Option

Come ogni broker di livello top, anche IQ Option ti permette di fare del trading sulle criptovalute, e di farlo alle condizioni migliori del mercato.

Trading bitcoin su IQ Option

Per poterti spiegare brevemente quali sono le caratteristiche di un simile servizio, ti ricordiamo innanzitutto che IQ Option è uno dei pochissimi broker che ti permetterà di fare trading con i CFD non solo sui bitcoin, quanto anche su altre 11 commodity tra le più utilizzate al mondo, come Ethereum e Litecoin.

Una caratteristica che ti tornerà sicuramente utile quando vorrai alternare l’investimento nei CFD su bitcoin con altre criptovalute. In tal proposito, permettici un piccolo consiglio: ti suggeriamo di evitare di investire in troppe criptovalute contemporaneamente, visto e considerato che la correlazione tra di loro è altissima (ovvero, seguono spesso lo stesso andamento). Meglio diversificare di più, spaziando tra asset di diverse categorie.

Come puoi ben immaginare, inoltre, IQ Option ti permetterà di fare del trading in CFD su bitcoin su tutte le principali piattaforme operative, usufruendo di layout multi-grafici, analisi tecniche, quotazioni storiche e tanto altro ancora.

Ti ricordiamo altresì che oltre a disporre degli strumenti dispositivi più validi, anche il trading in CFD su bitcoin è accompagnato dalla possibilità di poter utilizzare i migliori strumenti accessori, come gli avvisi sulla volatilità, gli aggiornamenti di mercato, lo stock screener, i calendari, la newsletter, e così via.

Puoi altresì ottenere il supporto che desideri mediante la community IQ Option, dove potrai entrare in contatto con altre persone che stanno investendo nelle criptovalute, condividendo con loro i tuoi risultati, senza però abbandonare la traderoom.

Opinioni su trading bitcoin con IQ Option

Eccoci giunti al momento delle conclusioni, e delle opinioni finali sul trading di bitcoin con IQ Option.

Sebbene sia difficile cercare di compiere una sintesi di un argomento così complesso e vasto, e in continua evoluzione, quel che vogliamo suggerirti è di informarti bene (molto bene!) del funzionamento dei mercati finanziari e in particolar modo di quello delle criptovalute, comprendendo pertanto con consapevolezza quali sono i suoi vantaggi e i suoi tanti rischi.

Ricorda anche che Bitcoin – e ciò vale anche per tutte le altre criptovalute – è un asset relativamente nuovo, e può dunque richiederti molto tempo prima di comprenderlo nei suoi aspetti più profondi. Non trascurare comunque l’opportunità di fare del trading sui bitcoin con IQ Option, anche se ti sembra un’attività molto rischiosa: se ben calibrata all’interno del tuo portafoglio bilanciato, riservando magari a tale classe di asset una porzione molto marginale, anche l’iniziativa di investimento in bitcoin potrebbe fare al caso tuo!

Fai trading Bitcoin su IQ Option >>> Clicca quì e apri un conto ora

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Tradingiqoption.com
Average rating:  
 1 reviews
by Marcello Firrandi on Tradingiqoption.com
trading di bitcoin con iq option ok

sto investendo con iq option su bitcoin e mi trovo bene. ne ho provati diversi di broker e questo risulta essere il migliore per i bitcoin.

2 Comments

  1. 1

    Bull N Bear

    Condividerò il post con i followers di Facebook

    Reply
    1. 1.1

      IQ Option Blog

      grazie mille, davvero gentile e gesto molto apprezzato dallo staff di tradingiqoption.com.

      saluti

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Tradingiqoption.com 2017/2018 - La 1° guida esclusiva sul broker IQ Option - Unofficial site.