IQ Option azioni: Guida completa

Se sei già un utente IQ Option, avrai certamente notato che tra le tante opportunità di trading che il broker è ben lieto di proporti, c’è anche la possibilità di fare del trading online sui CFD azionari.

Se invece non sei già un utente IQ Option, probabilmente la lettura di questo approfondimento potrebbe permetterti di acquisire tutte le conoscenze che ti saranno sicuramente più utili per poterti avvicinare al trading con questo broker e, di conseguenza, cercare di comprendere se le funzionalità di IQ Option possano o meno fare al caso tuo.

Al di là di quale sia la tua situazione di partenza, in questa guida definitiva ci concentreremo nel condividere con te tutto quello che puoi fare con il trading azionario con IQ Option e, ancora prima, che cosa siano le azioni e per quali motivi si prestano molto bene agli investimenti speculativi.

Cosa sono le azioni

Trading azioni

Che cosa sono le azioni

Le azioni sono dei titoli rappresentativi del capitale sociale di una società per azioni. Nel tuo caso, si tratta altresì non di una “qualsiasi” società per azioni, bensì di una società per azioni che sia quotata su un mercato regolamentato (come Borsa italiana) e che abbia pertanto un prezzo di mercato facilmente verificabile sui listini azionari.

Acquistare un’azione significa pertanto entrare in possesso di un “pezzo” del capitale della società, acquisendo lo status di “azionista”.

A sua volta, essere azionista di una società ti permetterà di:

  • ottenere benefici di natura economica, approfittando di eventuali plusvalenze (cioè, del differenziale tra il prezzo di acquisto di un’azione e il prezzo di successiva vendita della stessa), dei dividendi (quota di utili distribuiti su proposta del consiglio di amministrazione della società, approvata dall’assemblea degli azionisti) e di altri vantaggi eventualmente deliberati;
  • conseguire benefici di natura amministrativa, partecipando all’assemblea degli azionisti ed esprimendo il proprio diritto di voto, che avrà un peso proporzionale alla quota su capitale sociale.

Come potrai già aver intuito, il nostro obiettivo non sarà quello di concentrarsi sugli aspetti amministrativi, bensì su quelli economici.

A loro volta, le motivazioni di questa scelta possono essere molteplici, ma per una maggiore chiarezza abbiamo voluto sintetizzarle in due punti:

  • è molto difficile che un singolo azionista possa avere denaro, tempo e opportunità tali da poter rastrellare sul mercato delle azioni sufficienti per poter esercitare un’influenza relativa sulle sorti della società per azioni; se è quel che intendi o puoi fare, probabilmente sei nel posto sbagliato (e soprattutto sei molto fortunato!);
  • facendo trading con i CFD su azioni non potrai esercitare comunque i tuoi diritti amministrativi, considerando che non entrerai mai in diretto possesso delle azioni, ma ti limiterai ad utilizzarle come sottostante dei tuoi trade (se non ti è molto chiaro non preoccuparti, ci torneremo dopo!).

Prima di procedere oltre, ti ricordiamo infine che esistono diverse categorie di azioni. Oltre a quelle ordinarie, che sopra abbiamo brevemente descritto, potrai ad esempio scegliere di comprare quelle di risparmio, che conferiscono maggiori diritti di natura economica, ma ti toglieranno parte dei diritti di natura amministrativa (in sintesi: avrai dei dividendi maggiorati, ma non potrai esercitare il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti “ordinari”, ma solamente in quelle degli azionisti di risparmio).

Abbiamo però deciso di non occuparci di questo tema in questo nostro approfondimento, visto e considerato che il trading con i CFD sulle azioni prenderà come punto di riferimento le azioni ordinarie.

Fare trading di azioni con i CFD IQ Option

Quando decidi di fare trading con le azioni, hai a tua disposizione un mare di opportunità, e ciascuna delle alternative ha delle caratteristiche ben precise.

Trading azioni

Fare trading azionario

Proviamo a riassumere alcune delle strade che ti saranno riservate, e soffermiamoci poi su quella che IQ Option cercherà di indurti a seguire:

  • acquisto diretto delle azioni: è la modalità apparentemente più semplice. Tutto quello che dovrai fare è individuare l’azione o le azioni che ti sembra possano darti le migliori soddisfazioni in termini di incremento delle quotazioni, metterle nel tuo portafoglio e attendere che il prezzo dei titoli cresca su livelli desiderabili. In questo caso riuscirai a fruire di tutti i benefici che sopra ti abbiamo riepilogato, e sopporterai gli specifici costi derivanti dal possesso di un deposito amministrato nel quale far confluire i titoli;
  • acquisto di fondi azionari: i fondi comuni di investimento su azioni sono degli strumenti finanziari piuttosto vantaggiosi, che ti permetteranno di poter investire contemporaneamente su un settore azionario, su un listino o su una serie di azioni più o meno diversificate tra loro. Andrai in questo modo ad acquistare in uno strumento che ti proporrà già una discreta diversificazione degli asset, e che ti garantirà anche qualche interessante beneficio economico (dividendi), pur rinunciando a quelli amministrativi. Generalmente i fondi italiani possono essere inseriti all’interno di specifici depositi con bassissimi costi. Una variante dei fondi di investimento azionari sono gli ETF azionari, a gestione passiva;
  • usare le azioni come sottostanti dei tuoi investimenti speculativi con le opzioni binarie, i contratti per differenza, e così via.

Ebbene, IQ Option punta proprio su questa ultima strada. Vediamola insieme.

Scopri di più >>> Visita il sito ufficiale IQ Option

CFD azioni IQ Option

I CFD, o contratti per differenza, sono strumenti finanziari che ti permettono di fare trading sui movimenti di prezzo delle azioni, indipendentemente dalla direzione dei movimenti stessi.

In altri termini, investire sul CFD Alfa significa acquistare un contratto per differenza il cui valore sarà legato al valore delle azioni della società Alfa. Il prezzo dello strumento rifletterà quello dell’azione, e il tuo scopo non potrà che essere quello di avvantaggiarti delle differenze di prezzo tra l’apertura e la chiusura della posizione.

Numerosi sono i vantaggi che potrai avere investendo con i CFD sulle azioni. Anche in questo caso, per una comodità espositiva, speriamo di averti fatto cosa gradita riassumendoli nelle righe che seguono.

Tieni infatti conto che con i CFD puoi:

  • investire sia nelle fasi crescenti che decrescenti, visto e considerato che potrai scegliere di fare trading in ogni direzione, limitandoti a comunicare al broker se prevedi che le quotazioni salgano o scendano nel prossimo futuro;
  • fare trading in leva, andando a generare importanti profitti da un’azione senza dover investire il prezzo dell’intero asset, ma solamente un margine iniziale piuttosto ridotto (mai stai attento, poiché così come la leva è in grado di amplificare i tuoi profitti, sarà anche in grado di amplificare le tue perdite!);
  • evitare di sostenere i costi dei depositi titoli che dovresti tipicamente aprire nel caso in cui tu preferisca acquistare direttamente le azioni. I CFD non prevedono infatti che tu entri in possesso delle azioni, sollevandoti così da qualsiasi onere in questo senso.
Trading azioni

CFD sulle azioni: cosa sono?

I punti di distinzione delle tue strategie di investimento con i CFD potrebbero continuare ancora a lungo, e non possiamo che indurti a dare uno sguardo alle nostre altre recensioni su IQ Option per saperne di più.

Quel che vogliamo tuttavia ispirare nei tuoi confronti in questa pagina, è che l’investimento in CFD su azioni è un investimento completamente diverso da quello legato al possesso diretto su azioni: il protagonista delle operazioni è lo stesso (l’azione), ma gli strumenti finanziari con cui vengono effettuate le transazioni sono molto differenti tra di loro per caratteristiche, rischi, orizzonti temporali, e così via.

In tal merito, ricorda che l’investimento in CFD azionari è un impiego ad altissimo rischio, tipicamente speculativo, e ti esporrà a pericoli finanziari che ti consigliamo di non sottovalutare, e di affrontare solamente se sono compatibili con il modello di trading che avrai avuto modo di pianificare prima di iniziare le tue avventure finanziarie.

In particolar modo, sottolineiamo ancora una volta quanto possa essere la tua croce e la tua delizia la presenza della leva finanziaria.

IQ Option propone a tutti i suoi utenti la possibilità di fare trading con i CFD azionari sfruttando una leva fino a 50x. Il che significa, in altri termini, che i risultati delle oscillazioni di prezzo saranno moltiplicate per 50!

Facciamo un esempio per farti capire meglio quale possa essere il vantaggio di un simile leverage e, subito dopo, i pericoli da esso derivanti. Ipotizziamo ad esempio di voler investire 100 euro su un CFD sull’azione Alfa, con leva 50x: quel che abbiamo fatto significa utilizzare un margine di 100 euro per poter moltiplicare gli esiti del nostro investimento per 50.

Così facendo se il prezzo dell’azione Alfa, quotata a 1 euro, aumenta a 1,10 euro, il nostro profitto non sarà certo pari a 10 centesimi di euro (1,10 euro – 1 euro) moltiplicato per 100 (il nostro capitale versato inizialmente), ovvero 10 euro, bensì sarà pari a 500 euro (ti ricordi che abbiamo investito con leva 50, no?). Insomma, è come se invece di investire 100 euro avessimo investito 5.000 euro.

azioni trading iq option

Trading azioni con il broker IQ Option

Se hai ben capito quanto sopra, dovresti altresì aver già intuito il nostro passaggio successivo: così come la leva finanziaria risulta essere ben in grado di amplificare i tuoi profitti, sarà altresì in grado di amplificare le tue perdite, con tutto ciò che può accadere nei confronti della sostenibilità del tuo modello di trading.

Pertanto, fissa questi brevi concetti in mente:

  • il trading sul CFD azionario può essere accattivante e ricco di benefici, ma ti esporrà a rischi piuttosto elevati, tali da dover essere attentamente ponderati all’interno della tua specifica strategia di investimento;
  • rapportati sempre con particolare cautela con la leva finanziaria, poiché sottovalutare la sua pericolosità ti potrà esporre a perdite molto significative di capitale.

Chiaro, no?

Scopri di più >>> Visita il sito ufficiale IQ Option

Azioni sottostanti con IQ Option

Trading azioni

Quali azioni acquistare con IQ Option

Uno dei grandi vantaggi che IQ Option propone a tutta la sua utenza – e che va ad aggiungersi a i tanti pro che nelle righe di cui sopra abbiamo cercato brevemente di sintetizzare – è legato alla possibilità di poter effettuare del trading su contratti per differenza utilizzando come asset sottostante decine di diverse azioni.

Al momento in cui scriviamo, infatti, IQ Option consente di fruire di quasi 400 diverse azioni presenti su diversi listini dei mercati internazionali.

Da McDonald’s a Apple, da Amazon a Activision, non avrai certamente difficoltà nell’individuare la tua azione preferita, che potrai scegliere di “puntare” sia in relazione a un trend crescente, che in riferimento a un trend decrescente.

Tecnicamente, per il broker non cambia niente: investire sui CFD per l’operatore è infatti come ricevere una sorta di “previsione” finanziaria, e la direzione non sarà certamente un aspetto che potrà modificare l’approccio con cui verranno trattate le tue operazioni…

Per approfondimenti sul trading di azioni in IQ Option, visita: https://eu.iqoption.com/it/stocks

Come fare trading con i CFD azionari

Se hai letto con attenzione le righe che sopra abbiamo scelto di riepilogare per te, probabilmente ti sei anche “ingolosito” e vuoi comprendere come puoi tradurre in realtà tutti i concetti che abbiamo elaborato.

Ebbene, in questa sede ci limitiamo a ricordarti che per poter investire in CFD azioni tutto quello che devi fare è utilizzare una delle piattaforme che IQ Option ti mette a disposizione: da quella scaricabile a quella web-based, passando per le app del mobile trading, ti troverai dinanzi a software potenti, in grado di combinare tutti i principali strumenti di analisi tecnica e decine di diverse altre opportunità di personalizzazione del tuo investimento finanziario in CFD.

Considerando che abbiamo già parlato in misura abbondante delle piattaforme di trading IQ Option e delle modalità che potrai utilizzare per poter investire in contratti per differenza, ci limitiamo a invitarti a consultare le altre parti della nostra guida, dove troverai tutte le informazioni che abbiamo scelto di condividere con te sulla modalità di fare trading con i CFD IQ Option, e una guida passo dopo passo alla realizzazione del tuo primo trade!

Opinioni trading azioni IQ Option

Giunti nella parte conclusiva del nostro focus odierno, non possiamo che esprimere un giudizio finale su questo strumento che i nostri lettori investitori più speculativi troveranno certamente di grande supporto.

Avvicinati al mondo degli investimenti azionari (e in particolar modo a quello dei CFD azionari) con particolare cautela poiché – come già abbiamo rammentato in più di un’occasione – si tratta di un impiego ad altissimo rischio finanziario.

Detto ciò, questo non sta naturalmente a significare che non possa comunque essere inglobato all’interno del tuo modello di trading: ricordati solamente di farlo con grande consapevolezza e sperimenta sempre con un conto demo l’attendibilità della tua strategia prima di investire denaro reale!

Fai trading su IQ Option >>> Clicca quì e apri un conto ora

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 0 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Tradingiqoption.com 2017 - La 1° guida esclusiva al trading online sul broker IQ Option - Unofficial site.